22 Bishopsgate

TwentyTwo
(22 Bishopsgate)
L'edificio a dicembre 2020
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoEC2
LocalitàLondra
Indirizzo22-24 Bishopsgate
Coordinate51°30′52.2″N 0°04′58.44″W
Informazioni generali
CondizioniIn costruzione
Costruzione2016-In corso
Stilepostmoderno
UsoUffici
Altezza
  • 278
Piani62
Area calpestabile148749 m²
Ascensori28
Realizzazione
ArchitettoPLP Architects
IngegnereWSP
AppaltatoreMultiplex

TwentyTwo (22 Bishopsgate) è un grattacielo commerciale a Londra, situato a Bishopsgate, nel quartiere finanziario della City di Londra. Inaugurato nel 2020, con un'altezza di 278 m su 62 piani al 2024 è il secondo edificio più alto di Londra e di tutto il Regno Unito dopo The Shard. Il progetto sostituisce un precedente piano per una torre di 288 m soprannominata The Pinnacle, la cui costruzione era iniziata nel 2008 ma sospesa nel 2012 a seguito della Grande Recessione, con la sola costruzione del nucleo in calcestruzzo dei primi sette piani. La struttura è stata sottoposta successivamente ad un re-design, in seguito al quale è ora conosciuto con il suo indirizzo, 22 Bishopsgate.[1].

L'Economic Development Corporation dell'Arabia Saudita e il suo responsabile dello sviluppo, Arab Investments, hanno finanziato parte della costruzione (circa £500 milioni) in cambio di una partecipazione del 90% nella struttura.[2] Tuttavia, il progetto è stato messo in attesa a causa della mancanza di finanziamenti aggiuntivi e impegni di locazione.

Nel dicembre 2013 è stato riferito che una revisione del processo di progettazione e costruzione, intrapresa dagli architetti Kohn Pedersen Fox, gli agenti CBRE e dagli sviluppatori originali, è stata completata, con l'esterno dell'edificio in stile helter-skelter (cioè simile agli scivoli a spirale dei parchi giochi) da conservare.[3] Nel 2015, il sito è stato venduto ad un consorzio capitanato da AXA Real Estate ed un re-design con degli esterni più semplici, escludendo per ultimo la costosa parte "helter skelter", è stato presentato per consultazione pubblica prima di fare richiesta per il permesso di costruire.

Nell'aprile 2016, è stato confermato che la società immobiliare Lipton Rogers ed il joint venture partner, AXA IM – Real Assets, avrebbero completato il progetto da un miliardo di sterline nel 2019. A 278 metri, l'edificio sarebbe dovuto diventare il più alto della Città di Londra a quel tempo e, a causa di una possibilità di perdita di luce degli edifici attorno, ci sono state obiezioni al progetto da diverse parti. Tuttavia, la Città di Londra approvò il permesso dopo aver considerato i potenziali benefici della costruzione dell'edificio inclusa l'introduzione di maggior superficie calpestabile nell'area e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Nel 2017, sono stati approvati dei piani che ridisegnavano l'edificio e riducevano la sua altezza ulteriormente a 255 m per via della preoccupazione che le gru usate per la costruzione avrebbero potuto interferire con le vie aeree del vicino Aeroporto di Londra City.[4][5] Tuttavia, questi progetti sono stati ritirati.

  1. ^ 22 Bishopsgate - The Skyscraper Center, su skyscrapercenter.com. URL consultato il 13 febbraio 2018.
  2. ^ Paul Norman, Pinnacle equity stake sale expected next week, su costar.co.uk, CoStar UK, 3 febbraio 2012. URL consultato il 4 settembre 2013 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2013).
  3. ^ Pinnacle tower to keep ‘helter skelter’ design after review, su building.co.uk. URL consultato il 7 dicembre 2013.
  4. ^ (EN) New Bishopsgate skyscraper gets 'haircut' to avoid City flights, in Evening Standard. URL consultato il 13 febbraio 2018.
  5. ^ (EN) 22 Bishopsgate lowered over crane clash fear with planes | Construction Enquirer, su constructionenquirer.com. URL consultato il 13 febbraio 2018.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search